AZ. AGRICOLA BIOLOGICA e OSPITALITA’ RURALE “CAPANNINA” di Silvia Maria Chinaglia

Quando io, Silvia, e mio marito Giancarlo ci siamo sposati eravamo coscienti entrambi di volere vivere la campagna e i suoi valori, e quindi abbiamo insieme comprato nel 1997 un podere che da allora è diventata la nostra casa dove stiamo crescendo due ragazzi e da nove anni è anche la mia azienda.

L' Azienda Agricola Capannina, si chiama così da quando si ricordano i vecchi, si trova sull'Appennino Romagnolo fra Tredozio e Rocca San Casciano.

L’attività agricola segue il dettame dell'agricoltura biologica e si compone di una coltivazione di more e lamponi, un piccolo frutteto, di un orto familiare, di allevamenti a terra di galline e conigli, e di un apiario. In cortile, non raro trovare le nostre oche, galline e anatre che razzolano insieme ai nostri cani e gatti.

Il nostro frutteto in Permacoltura si definirebbe una Food Forest. E’un tipo di coltivazione multifunzionale a bassa manutenzione che si basa sull’imitazione dell’ecosistema foresta e nel quale si coltivano piante da frutto, piante da legno, ortaggi, fiori, erbe medicinali, piante mellifere. Alcune di queste piante da frutto provengono dalla selezione che l’Ente Parco delle Foreste Casentinesi e Monte Falterona ci ha affidato come Azienda Agricola Biologica partecipando al bando del “Contadino custode degli antichi frutti dimenticati”.

Anche nel nostro orto utilizziamo il metodo di agricoltura che oltre ad essere biologico segue la Permacoltura e l’Agricoltura Organica Rigenerativa. Produciamo cioè utilizzando metodiche naturali di concimazione e di difesa dalle avversità. Nel nostro orto c’è una multiformità di specie vegetali che vengono consociate creando una sinergia benefica per tutti gli esseri viventi di questo ecosistema.

Dal 2010 abbiamo adibito un punto vendita in azienda per la vendita dei nostri prodotti confezionati e freschi. Abbiamo riservato anche due stanze nella nostra casa all’ospitalità dei pellegrini del Cammino di Assisi (da Dovadola - FC ad Assisi) e anche del nuovo Cammino Dantesco.

Ospitiamo pellegrini e non solo. Infatti chi volesse conoscere e condividere una esperienza alternativa nella nostra famiglia, sarà il benvenuto seguendo la formula "dell'Ospitalità Rurale" (B&B, Mezza Pensione o Pensione Completa) a casa nostra.

Azienda Agricola Biologica Silvia Maria Chinaglia e Ospitalità Rurale Capannina
Via Sarturano, 2 - 47019 Tredozio (FC)
Cell. 333-2313800
Tel. 0546-040635
e-mail silviamariachinaglia@libero.it