Azienda agricola biologica Nardini Loretta

L’Azienda Agr.Biologica Nardini Loretta nasce nel 2007 con l’acquisto del terreno e del casolare in comune di Bertinoro.

Inizialmente erano presenti 150 olivi di 25 anni e nel 2010 ne verranno aggiunti altri 250.

La passione di Loretta e del marito Vittorio inizia ad aumentare, finchè non decidono di formarsi con studi e corsi per l’allevamento e la coltivazione degli olivi e la relativa produzione di olio extravergine.

Nel 2013 l’Azienda Agricola diventa Biologica e dal 2019 si espande, acquisendo altri 1200 olivi di circa 30 anni, sempre certificati biologici.

Tutto il lavoro all’interno dell’azienda viene svolto dalla titolare e dal marito Vittorio; la raccolta delle olive avviene tramite l’utilizzo di agevolatori elettrici, e il raccolto giornaliero, portato subito al frantoio, viene immediatamente molito.

Dopo un’accurata selezione, individuano un frantoio di assoluta eccellenza, situato a Monteciccardo in provincia di Pesaro Urbino; garantisce la lavorazione BIO in assoluta pulizia e precisione, l’olio prodotto, viene immediatamente filtrato e stoccato in serbatoi in acciaio inox e in assenza di ossigeno. Terminate le moliture prelevano da ogni contenitore un campione di olio che viene inviato al laboratorio analisi, autorizzato dal MIPAAF, per le analisi del prodotto.

I due oli prodotti, “Nardini Loretta” e “Podere Beccavento”, sono blend di olive tipo frantoio, leccino, pendolino, ghiacciola. Il “Nardini Loretta” viene prodotto dall’uliveto dell’azienda e nasce su un terreno caratterizzato dalla presenza del cosiddetto “spungone romagnolo”, mentre il “Podere Beccavento” proveniente da un terreno situato a Paderno (Cesena) nasce su un terreno più sciolto.

Grazie alla lavorazione di alta qualità e alla velocità di trasformazione del prodotto, garantiscono un alto rapporto di polifenoli abbinato ad una bassissima acidità, chiaramente con estrazione “a freddo”. Entrambi “amari e piccanti” con sentori di carciofo e mandorla persistenti.

Tutte queste condizioni hanno garantito molteplici premi ai loro prodotti, fra cui:

- 1° posto al Concorso Regionale di Montegridolfo come miglior olio fruttato medio extravergine di oliva negli anni 2018, 2019 e 2020.

- 18° posto con il “Podere Beccavento” e 24° posto con il “Nardini Loretta” al Concorso Nazionale l’Oro d’Italia nell’anno 2021

Il “Podere Beccavento” si è garantito la “Lode di Eccellenza” e le 5 gocce, mentre il “Nardini Loretta” la “Menzione di Merito” e le 4 gocce.

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA NARDINI LORETTA
VIA CELLAIMO VECCHIA, 831 – 47032 BERTINORO (FC)
Tel. 335-1241787
e-mail nardiniloretta@libero.it
web www.nardiniloretta.it