Fratelli Foschi BIO

La Società Agricola Fratelli Foschi nasce dalla passione di tre fratelli per l’agricoltura e la valorizzazione del territorio.

Si tratta di un progetto in cui le pratiche colturali sono orientate al rispetto dei cicli stagionali pedo-climatici, del territorio e lo spirito di iniziativa coesistono e sviluppano prodotti BIO di qualità e genuinità.

Nucleo centrale del progetto è l’azienda agricola: di proprietà della Famiglia Foschi da ben 4 generazioni, si sviluppa per circa 100 ettari in un territorio aspro quanto pittoresco delle colline romagnole, contornate da boschi cedui, calanche spettacolari e borghi millenari.

Lontana, quindi, da qualsiasi fonte inquinabile come grandi centri urbani, fabbriche e autostrade di grande comunicazione, immersa nella quiete e nella tranquillità.

Dagli inizi (1940/1950) come allevamento per la produzione di latte, passando poi per la produzione di carne equina e allevamento di TPR (anni 1980-primi anni 2000), oggi l’azienda è gestita da Filippo e dal figlio Luca, come rappresentante della generazione più giovane, in cui l’impegno e la passione per l’agricoltura, unite alle conoscenze maturate in campo universitario, ha portato ad una vera e propria svolta nella missione dell’azienda, ovvero la dismissione di prodotti chimici di sintesi nelle pratiche agricole e l’aderenza ad un protocollo di produzione votato al rispetto dei naturali cicli di crescita, dell’ambiente e della biodiversità, osservando una scrupolosa rotazione dei terreni, migliorandone così la struttura e la quantità di elementi nutritivi in essi.

In questo splendido contesto, oltre alle colture e prodotti tipici della zona (foraggio, frumento tenero, duro e paglia), vengono affiancate colture particolari come ceci, lenticchie, grano saraceno, miglio, orzo e segale: dapprima sperimentate in quanto una novità per quelle zone, e poi divenute garanzie di qualità e quantità.

Per tutti questi motivi e per altri, le nostro proposte BIO sono volte a valorizzare la genuinità e la qualità, in armonia con la natura del territorio.

SOCIETA’ AGRICOLA FRATELLI FOSCHI
VIA SAVIO, 55 – 47522 CESENA (FC)
Codice di controllo Bioagricert: IT BIO 007 J32E
Tel. 3482280371 - 3937683695
e-mail biofratellifoschi@gmail.com