Società agricola Valbindola

La Società agricola Valbindola, si trova a Tredozio, un paese in provincia di Forlì-Cesena, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana. Siamo nel cuore dell’Appennino Tosco Romagnolo, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a 600 metri di altitudine.

Valbindola coltiva i grani locali, come il Gentiltramazzo, antica varietà di grano tenero biologico, con cui vuole raccontare la storia del proprio territorio, dei suoi abitanti, degli animali e degli alberi secolari.

Si chiama GentilTramazzo perché:

- Gentil, da GentilRosso, che è la varietà antica di grano che costituisce la maggior parte della miscela in campo seminata; le altre due varietà sono Verna e Frassineto

- Tramazzo, è il torrente che dà il nome alla vallata dove si trova Tredozio

Questa miscela di grani si è ibridata in campo, viene selezionata a mano prima di essere seminata togliendo i grani piccoli o spezzati, poi cresce in campo e si sviluppa in altezza, come tutti i grani antichi.

Viene trebbiata in luglio. Sviluppa aromi di castagno e nocciola. I campi sono circondati da alberi di castagni, noccioli, faggi, querce e ciliegi.

Si presta molto bene per l’impasto della piadina. Ma anche per pizza, focacce, pane, pasta all’uovo e dolci come biscotti, frolle e ciambelle.

SOCIETA’ AGRICOLA VALBINDOLA
VIA ROCCHIGIANA, 27 – 47019 TREDOZIO (FC)
Tel. 331-7424341
e-mail info@valbindola.it