Termini e condizioni di vendita

In vigore dal 01-02-2019

1. Condizioni Generali di Vendita

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting Società Cooperativa nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun utente del sito web, prima di iniziare la navigazione, a leggere con attenzione i presenti termini e condizioni che regolano i servizi offerti tramite il sito web.

Se non intendi accettare i presenti termini e condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o dichiarazione di limitazione di responsabilità pubblicati nel sito web, ti invitiamo a non utilizzare il sito web, né i relativi servizi.

2. Definizioni

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting Società Cooperativa con sede legale e amministrativa in Via Molino n. 70, 47010 Portico e San Benedetto (FC), tel. 334/6132411, REA FO-406683, numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Forlì Cesena e P.IVA 04377140407;

  • Sito Web: La Cooperativa Romagna-Toscana Consulting è proprietaria del sito SottoBosco Romagna-Toscana e del dominio www.sottoboscoromagnatoscana.com, attraverso il quale i clienti scelgono i prodotti e generano l’ordine di acquisto;
  • Prodotti: i prodotti selezionati dall'Utente tra quelli disponibili nel Sito Web, che formano l'oggetto dell'Ordine di Acquisto. La Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non detiene la proprietà del prodotto, che è invece detenuta dai Partner Commerciali;
  • Partner Commerciali: sono le Aziende, gli Artigiani, i Produttori Agricoli del territorio che hanno stretto accordi di collaborazione con la Cooperativa Romagna-Toscana Consulting per la vendita dei loro prodotti nel Sito Web;
  • Consegna Base: tipologia di consegna prevista nell’area delimitata che si può visionare nella sezione del Sito Web “Consegna a Domicilio”;
  • Consegna Extra-Base: tipologia di consegna prevista nelle zone che non rientrano nella definizione di Consegna Base;
  • Consumatore/Cliente/Utente: qualsiasi soggetto persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale artigianale o professionale eventualmente svolta, inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione ai sensi dell’art. 3 lett. a) d.lgs. 206/2005;
  • Professionista: qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione ai sensi dell’art. 3 lett. c) D.lgs. 206/2005;
  • Condizioni Generali: le presenti condizioni generali di vendita;

3. Note Generali

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting è intestataria di un Sito Web dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non, rendendo disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet, tramite il Sito, i prodotti messi in vendita dai Partner Commerciali.

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dal Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni), sez. II, Contratti a distanza (art. 50-67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (d.lgs. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati nella relativa sezione del sito.

Le presenti Condizioni Generali sono valide a partire dal 01-02-2019, Cooperativa Romagna-Toscana Consulting si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento anche senza preavviso.

Il Cliente è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.

In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

4. Ambito di Applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicate ai Clienti che rientrano nella definizione di Consumatori che effettuano acquisti attraverso il Sito e destinano il Prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono, altresì, applicate ai Clienti che rientrano nella definizione di Professionista che effettuano acquisti attraverso il Sito e non destinano il Prodotto acquistato ad uso esclusivamente personale.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito sia un Professionista, non troverà applicazione la disciplina del recesso di cui al paragrafo "Diritto di Recesso" delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del Codice del Consumo si applicano unicamente ai Consumatori.

5. Offerta al Pubblico

I Prodotti e i prezzi indicati sul Sito costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito.

Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine di acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Cooperativa Romagna-Toscana Consulting le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che la Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Il contratto si intende concluso quando al Cliente perviene l’e-mail di conferma dell’ordine con le conseguenti condizioni riepilogative.

Il Cliente dichiara la veridicità dei dati inseriti in fase di registrazione e declina Cooperativa Romagna-Toscana Consulting da ogni responsabilità dovuta all’inesattezza di tali dati.

6. Registrazione al Sito

Per poter accedere e utilizzare le funzionalità del Sito, il cliente è tenuto a completare la procedura di registrazione. La registrazione è consentita soltanto ad Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età.

Il Cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge fra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.

Per poter realizzare il primo ordine è necessario registrarsi, attraverso il servizio di identificazione interna al sito e indicare un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono. Per gli ordini successivi, invece, è sufficiente eseguire il login con indirizzo E-mail e la password scelti al momento della registrazione.

Al momento della registrazione, l'Utente è tenuto a fornire alla Società dati e informazioni veritieri, aggiornati e completi. Inoltre, deve dichiarare di accettare espressamente le presenti condizioni e di aver letto e manifestare il proprio consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali.

A seguito della registrazione, l'Utente riceverà una E-Mail contenente un link al quale connettersi per validare la registrazione e attivare il proprio profilo personale.

L'Utente può modificare la password in ogni momento successivo alla registrazione accedendo alla relativa funzione presente sul Sito. L'Utente si impegna a conservare in modo sicuro lo username e la password e a non permetterne l'utilizzo a terzi.

L'Utente è il solo e unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell'utilizzo del proprio username e della propria password.

L'Utente può chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio profilo, inviando una comunicazione alla Società al seguente indirizzo di posta elettronica info@sottoboscoromagnatoscana.it

7. Scegliere e Ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei Prodotti in vendita sono riportati sul Sito.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente deve compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente deve aggiungere i Prodotti desiderati al “carrello”, inserire i dati di consegna e di fatturazione e, infine, confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’Acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali, l’ordine si intende concluso ed effettivo solo con l’accettazione da parte della Cooperativa Romagna-Toscana Consulting.

Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso la mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di ritiro o di consegna e di eventuale fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting offre due modalità per il recapito dei prodotti:

  1. la Consegna Base mediante il trasporto dei prodotti tramite un camioncino refrigerato che collabora con Cooperativa Romagna-Toscana Consulting;
  2. la Consegna Extra-Base mediante un corriere generico (momentaneamente non attiva).

8. Prodotti

La veste grafica dei Prodotti acquistati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Cooperativa Romagna-Toscana Consulting. Dunque, Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non è responsabile delle eventuali difformità dei prodotti.

Per i Prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti da forno, di gastronomia e formaggi) il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del Prodotto dando luogo ad una possibile variazione del medesimo (in eccesso o difetto) rispetto a quanto indicato nell’ordine e/o nella conferma d’ordine.

9. Prezzi

Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, tasse e imposte. I prezzi potrebbero non essere aggiornati in tempo reale, nel caso in cui i partner non comunichino tempestivamente le variazioni.

Per la Consegna Base ed Extra-Base le spese sono adeguatamente evidenziate nell’ordine di acquisto, in quanto escluse dal prezzo dei prodotti, e sempre a carico del cliente.

10. Pagamento

Il pagamento può avvenire al momento della consegna della merce mediante contanti.

Il pagamento può avvenire online nel momento in cui si conferma l’ordine sul Sito Web mediante carta di credito, bancomat o bonifico.

11. Fattura

L’emissione della fattura è obbligatoria e verrà consegnata insieme ai Prodotti al momento della consegna.

Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

12. Accettazione degli Ordini

L’ordine inviato dal Cliente è vincolante per Cooperativa Romagna-Toscana Consulting solamente se l’intera procedura d’ordine è stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non inserisce nella spesa Prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.

13. Conferma dell’Ordine

Nella propria casella di posta elettronica (ovvero all’indirizzo fornito al momento della registrazione) il Cliente riceve la conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei Prodotti, dei relativi prezzi, della data e ora della consegna e delle Condizioni Generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

14. Annullamento e Modifica dell’Ordine

Il Cliente può annullare l’intero ordine o modificarlo (per quel che riguarda i Prodotti acquistati, il giorno e la fascia di consegna) entro 12 ore prima della consegna prevista. In ogni caso non è possibile annullare l’acquisto di prodotti facilmente deperibili (vedi paragrafo Diritto di Recesso). L’annullamento/modifica dell’ordine può essere fatto esclusivamente per via telefonica o E-mail all’indirizzo info@sottoboscoromagnatoscana.it.

Parimenti la Cooperativa Romagna-Toscana Consulting, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, può annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

15. Consegna Base

La spesa viene consegnata nella fascia oraria, nel giorno e all’indirizzo prescelto dal Cliente previo accordo con Cooperativa Romagna-Toscana Consulting, in base alla disponibilità del camioncino refrigerato che collabora con Cooperativa Romagna-Toscana Consulting. Le consegne avvengono ad un costo variabile in base alla quantità di prodotti acquistati (vedi listino).

È sempre a carico del Cliente l’onere di verificare l’indirizzo di consegna indicato e di comunicare, senza ritardo, eventuali errori.

Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, la spesa non può essere verificata o controllata dal Cliente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata il Cliente è tenuto a contattare il Servizio Clienti al numero 334-6132411 entro le 6 (sei) ore successive lavorative.

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non è responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto quando il ritardo è eccessivo per cause di forza maggiore.

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non è responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causata da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo indicativo ma non esaustivo, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (ad es. intense nevicate), eventuali scioperi, incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa.

16. Consegna Extra-Cittadina

Vedi pagina dedicata: Consegna domicilio Italia

17. Mancata Consegna

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo ed all’orario indicato nell’ordine.

Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, oppure sia nell’impossibilità di pagare, l’ordine si intenderà annullato e al Cliente viene addebitato (a titolo di penale) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia).

18. Prodotti non Disponibili

Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non è in nessun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti oggetto di un Ordine, in quanto la responsabilità ricade sui Partner. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti richiesti, la Cooperativa Romagna-Toscana Consulting si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente.

19. Diritto di Recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R alla Cooperativa Romagna-Toscana Consulting via Molino, 70, 47010 Portico e San Benedetto, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti. La Comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, mediante e-mail (all’indirizzo info@sottoboscoromagnatoscana.it) a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 (quarantotto) ore successive. Tale comunicazione deve specificare la volontà di recedere dall’acquisto e i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura. Il Cliente, quindi, restituisce a proprie spese i Prodotti presso la sede della Cooperativa Romagna-Toscana Consulting.

Ai sensi dell’art.59, comma 1, lett.d) ed e) del D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

Prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;

Prodotti confezionati su misura o personalizzati (ad es. frutta, verdura, carne, affettati, pesce, prodotti da forno o di gastronomia);

Prodotti che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. prodotti alimentari freschi o surgelati);

Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

Beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o siano stati aperti dopo la consegna.

Se il recesso è esercitato conformemente alle modalità descritte, la Cooperativa Romagna-Toscana Consulting provvede a rimborsare la somma versata per l’acquisto, al netto delle spese di consegna, al momento di restituzione dei Prodotti.

Al Cliente non è addebitata alcun tipo di penale.

Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.

20. Responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non può considerarsi responsabile, salvo dolo o colpa grave.

I Partner Commerciali di Cooperativa Romagna-Toscana Consulting garantiscono il rispetto della catena del freddo e, in generale, delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente. È esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. La Cooperativa Romagna-Toscana Consulting non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

21. Reclami

Cooperativa Romagna-Toscana Consulting riconosce su tutti i Prodotti acquistati la garanzia legale di conformità di cui agli art. 102-105 D.lgs. 206/2005. Ogni eventuale reclamo deve essere inoltrato a Cooperativa Romagna-Toscana Consulting utilizzando le modalità previste nel Sito. La Cooperativa Romagna-Toscana Consulting si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro 1 (uno) giorno lavorativo.

22. Legge Applicabile e Foro Competente

I contratti conclusi con la Cooperativa Romagna-Toscana Consulting attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. Il contratto si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in applicazione, interpretazione ed esecuzione del presente contratto è devoluta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore. Nel caso in cui il Cliente sia un Professionista, le controversie saranno devolute al Tribunale di Forlì.