Produttori

Unici, tipici, locali, di qualità e strettamente legati al territorio di origine sono le caratteristiche predominanti e i fattori principali che cerchiamo nei prodotti e che utilizziamo nel processo di selezione dei nostri Produttori. Approfondisci la tua conoscenza sui Produttori Locali scelti con grande attenzione da Sottobosco per te.

La Bottega di Sadurano

Azienda BIOlogica di proprietà di C.T.A. Coop.Territorio Ambiente con sede in Premilcuore (FC). La struttura è dotata di un Centro Zootecnico per bovini da carne sito in Premilcuore, mentre a Castrocaro Terme (FC) Loc.Sadurano è presente una stalla per bovini da latte ed annesso caseificio, porcilaia e allevamento semibrado di polli da carne e ovini.

Ad oggi quindi l’attività di questa Azienda BIOlogica consiste nella produzione, lavorazione, trasformazione e commercializzazione diretta dei propri prodotti aziendali biologici (carni bovine, ovine, avicole, lattiero-casearie).

Un prodotto di alta qualità, a filiera corta e reperibile direttamente nella zona di produzione con vendita a km.zero; tutte caratteristiche che permettono a questo produttore di entrare a far parte del “Progetto Sottobosco”.

Pian di Stantino

Nell’alto Appennino Romagnolo, quasi al confine con la Toscana, Andrea Peradotto e suo fratello Martino, hanno cominciato, qualche anno fa, a rimettere in produzioni vecchie vigne dimenticate, una sorta di piccola riconquista agricola, nell’area montana compresa fra i paesi di Rocca San Casciano, Portico di Romagna e Tredozio. Le vigne, situate su terreni marnoso-arenacei dell’alta valle del Montone e del Tramazzo, si trovano ad un altitudine compresa fra i 350 ed i 600 metri ed hanno un età variabile fra i 20 e i 60 anni.

Potature, sfalci, trattamenti di rame e zolfo fatti in gran parte ancora a mano, e, una volta in cantina, avvio di fermentazioni naturali e affinamento in acciaio e cemento.

Da questi vigneti nascono il “RIDACCIO” e il “PIAN”, vini, in cui il Sangiovese esprime al meglio le sue peculiarità olfattive, ricche di note fresche e floreali, e con tannini «veri» che solo il giusto tempo può affinare.

La particolarità dei suoli, il clima dell’alto Appennino e le fermentazioni con lieviti indigeni fanno di questo Sangiovese un vino raro, scarno e dritto, privo d’ornamenti ridondanti, dove la tipicità del vitigno incontra l’unicità di un territorio e di una viticoltura antica, quasi estrema.

AZIENDA AGRICOLA PIAN DI STANTINO
VIA ISOLA, 23 - 47019 TREDOZIO (FC)
Tel. 0546-943539
e-mail info@piandistantino.it
sito web: www.piandistantino.it

San Zeno Cooperativa di Comunità

Questa avventura nasce a Strada San Zeno, una piccola Frazione del comune di Galeata, ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Questa Frazione negli anni, come tutte le piccole comunità, ha subito silenziosamente un grande spopolamento, dovuto in principio all’abbandono delle campagne per trovare lavoro nelle città. Dovuto a questo spopolamento Strada San Zeno è passata dal dopoguerra con una popolazione quasi di tremila abitanti ad oggi che sono circa un centinaio, ragione per cui diversi requisiti fondamentali per la tranquilla sopravvivenza della Frazione stessa sono venuti a meno.

A fronte di questi dati i giovani della Frazione hanno deciso di provare questa nuova avventura, mettendosi in gioco, non con la presunzione di stravolgere un luogo quindi un’identità, ma provare solo a renderlo più vivibile per loro e le generazioni future.

Pertanto hanno deciso di investire sia denaro che tempo ristrutturando un vecchio e storico punto di aggregazione della Frazione, trasformandolo in una pizzeria alla sera e in un laboratorio per la realizzazione e vendita di pasta fresca fatta dalle sapienti mani di Sfogline Sanzenesi.

Unendo l’attività serale a quella giornaliera la speranza è quella di dare in primo luogo sostenibilità economica al progetto, restituendo un luogo di aggregazione alla comunità e lavoro a giovani del posto per fargli capire che si può vivere anche a San Zeno, investendo nella ricrescita e rinascita della Frazione.

Partendo da questi principi è nata la Cooperativa di Comunità San Zeno, la prima in Romagna.

COOPERATIVA DI COMUNITÀ SAN ZENO Soc.Coop.
STRADA SAN ZENO, 37 - 47010 GALEATA (FC)
Tel. 331-3265838

Valpiana

Giuseppe, Andrea e Antonio, padre e figli, si prendono cura di un castagneto secolare, eredità di famiglia. L’appezzamento di circa 2 ettari si trova nelle colline sopra il paesino di Bocconi, in comune di Portico e San Benedetto, conosciuto con il nome di Valpiana. La buona esposizione del castagneto e il clima della zona garantiscono la raccolta di un frutto di pezzatura media e molto dolce.

Giuseppe, insieme ai figli Andrea e Antonio, oltre ad aver ottenuto la certificazione biologica, si dedicano alla conservazione di questo meraviglioso paesaggio secolare portando avanti l’antica tradizione del taglio e rastrellamento manuale del sottobosco prima della raccolta, delle potature e della rimozione dei rami spezzati dalla neve e dal vento durante l’inverno. Andrea, in particolare, ha iniziato un percorso di recupero di nuove piante nate spontaneamente e opportunamente ripiantate dove necessario per poter dare nuova vita a questo bosco centenario; a questo proposito da anni si dedica all’apprendimento della tecnica dell’innesto per poter “addomesticare” le piante selvatiche.

La raccolta del frutto (i “marroni” o castagne) avviene solitamente nelle prime tre settimane di ottobre, in questo periodo è possibile acquistare il prodotto fresco, durante tutto l’anno è possibile acquistare la crema di marroni.

VIA LARGO, 3 – 47010 PORTICO E SAN BENEDETTO (FRAZ.BOCCONI) (FC)
Tel. 3475720769 – 3482842066
e-mail: andreaneri75@libero.it / nerigiuseppe52@gmail.com

Alpe Silente

L'Azienda Agricola Biologica Alpe Silente di Federico Pace è una piccola realtà a conduzione familiare, nata nel 2012 con l'acquisto del podere Ca’ Ramazzotti (800 m s.l.m.) nel Comune di Portico e S. Benedetto (FC), lungo la strada provinciale n°55 che da S. Benedetto in Alpe porta a Marradi (FI).

In questa terra, adiacente al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Federico e la sua famiglia si dedicano con passione alla coltivazione di frutti di bosco, alla raccolta spontanea all’interno del podere delle tradizionali bacche di rosa canina, alla gestione del bosco e del pascolo in regime biologico.

Tutti i frutti, more di rovo, ribes (rosso e nero), jostaberry e rosa canina, sono ottenuti con metodo biologico certificato, lavorati e raccolti a mano; la parte non venduta fresca viene trasformata, presso il laboratorio locale artigianale indicato in etichetta, in FRUTTA SPALMABILE (marmellate) e BEVOFRUTTA (succhi) ad alta percentuale di frutta.

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA ALPE SILENTE
VIALE 2 GIUGNO, 4 – 47010 PORTICO E SAN BENEDETTO (FC)
Tel. 339-1472580
e-mail pacefederico68@gmail.com

Agriturismo Ca' Gianna

La famiglia Ghedina di Bolzano, compra un terreno una ventina di anni fa e si innamora delle colline dell'Appennino Tosco-Romagnolo.

La figlia Manuela gestisce l'amministrazione e l'agriturismo, mentre il marito, conosciuto nella valle, coltiva le terre con grande maestria e amore.

Cà Gianna si trova nella Valle del Tramazzo, in cima ad un colle, a metà strada tra i comuni di Tredozio e Modigliana.

Manuela e suo marito hanno voluto "portare" un po’ di Trentino-Alto Adige in Romagna, nei terreni dedicati alla coltura della vite, con un insolito vitigno del Müller-Thurgau, oltre al Sangiovese, Cabernet e Chardonnay.

Il vigneto del Müller-Thurgau sovrasta la tenuta, piantato ad oltre 420 m di altitudine in modo che l'escursione termica favorisca lo sviluppo di profumi e freschezza, trasformando un vitigno modesto come il Müller-Thurgau, in un protagonista della tavola.

Cà Gianna ha una attrezzatissima e modernissima cantina dove le viti vengono trasformate e lavorate per produrre anche il Müller-Thurgau presentato.....nel frattempo la famiglia sta lavorando anche per ottenere la certificazione biologica, convertendo l’azienda secondo le tecniche di coltivazione e di produzione che rispettano i cicli di vita naturali.

Manuela e suo marito dedicano il vino ai loro tre figli mettendo le iniziali dei loro nomi, appunto...MYO!

AZIENDA AGRITURISTICA CA’ GIANNA & BORGOROSSO
VIA MODIGLIANESE, 25 – 47019 TREDOZIO (FC)
Tel. 338 6179721
e-mail infocagianna@virgilio.it
Sito web www.agriturismo-cagianna.it
Facebook Azienda Agrituristica Cà Gianna & Borgorosso

Entra nel tuo mercato

Mercato dell'Appennino